Il conto alla rovescia per la riapertura e un inizio di ritorno alla normalità è finito. Infatti, concessionari, autofficine, gommisti e chiunque si occupi di vendita e manutenzione degli autoveicoli ha potuto finalmente riaprire i battenti. Se prima era possibile recarsi da un gommista o dal meccanico solo per assoluta necessità, ora automobilisti e motocicli potranno di nuovo prendersi cura dei loro veicoli. Insomma, è possibile pensare al cambio gomme, a fare il tagliando e le solite manutenzioni ordinarie a cui siamo abituati. Ovviamente il tema sicurezza e distanziamento sociale sono di primaria importanza. Per questo, avere una strategia marketing per concessionarie auto, gommisti e meccanici è essenziale per comunicare la riapertura nel modo corretto.
Marketing per concessionarie: sicurezza al primo posto
La riapertura è caratterizzata da molte novità. L’uso della mascherina e dei guanti, il posizionamento di un dispenser di disinfettante e l’entrata contingentata. È necessario quindi che le concessionarie comunichino per tempo le nuove regole d’accesso ai propri clienti. Per questo si può inviare un SMS aggiungendo informazioni come:
- orario di apertura e chiusura
- misure di sanitizzazione messe in atto
- rassicurazioni sul servizio offerto
- numero di telefono per le prenotazioni
Lo stesso vale per i gommisti o i meccanici. Con il cambio gomme da effettuare, il messaggio SMS dovrebbe iniziare con orario e numero di telefono per la prenotazione dell’appuntamento. Questo aiuterà il gommista sia a gestire gli appuntamenti, che a rispettare e far rispettare le buone norme di distanziamento e non assembramento.
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Gestione di appuntamenti via SMS
In questo periodo la gestione degli appuntamenti è un tema davvero centrale per una buona strategia marketing per concessionarie. L’SMS, con l’uso delle landing page, aiuta in modo semplice i concessionari, gommisti e meccanici a gestire le prenotazioni e gli appuntamenti. I benefici non sono limitati a un’agenda piena, ma anche all’alto livello di servizio e quindi di soddisfazione dei propri clienti, che non dovranno aspettare ore per avere la macchina con le gomme stagionali.
SMS per ricordare la revisione o il tagliando
Il ritorno alla normalità significa anche tornare a rispettare le scadenze. Grazie all’invio di SMS automatici, basati sulla data di acquisto dell’auto, i concessionari possono impostare un messaggio per ricordare ai clienti la revisione o il tagliando. In questo modo i clienti potranno prenotare l’appuntamento per tempo.
SMS con landing page per appuntamenti
Che sia per la revisione o il cambio gomme, il tempo speso al telefono per gestire gli appuntamenti porta via molto tempo. Per questo, partendo da uno dei nostri modelli landing in piattaforma, è facile e veloce creare una semplice pagina web dove i clienti possano indicare il giorno o l’ora che preferiscono per il loro appuntamento. In questo modo, chi si occupa della programmazione appuntamenti, potrà costruire un calendario preciso e confermare via SMS data e ora della prenotazione.
Invio e ricezione SMS per una comunicazione diretta
Attivare un numero di ricezione SMS permetterà a chi lavora nel settore automotive di comunicare velocemente e direttamente con i propri clienti. Ad esempio, un concessionario che invia un SMS per ricordare l’appuntamento preso, potrà scrivere un testo di questo tipo “Gentile Sig.ra Tomasi, le ricordiamo che il suo appuntamento per il tagliando è il 12/5/2020 alle ore 8:30. Risponda SI per confermare o NO per disdire“. In questo modo il cliente in questione potrà rispondere e il concessionario avrà la certezza che il cliente si presenti o meno il giorno stabilito.
Questo servizio può essere usato efficacemente anche per chiedere ai propri clienti il loro grado di soddisfazione del servizio ricevuto. In questo caso, il messaggio potrebbe essere “Gentile Sig. Rossi, dia un voto al servizio ricevuto in concessionaria. Risponda con un numero da 1 a 10 con 10 essendo molto soddisfatto“. Se si ricevesse una risposta con un numero basso, si può inviare una risposta automatica in cui si dice “Ci dispiace che non sia rimasto soddisfatto del servizio. La chiameremo al più presto per avere ulteriori informazioni per migliorarci“.
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