Le landing page sono pagine web che aiutano le aziende a comunicare più informazioni sulle loro attività. Sono uno strumento utile e pratico, soprattutto quando unite agli SMS e ai loro tassi di apertura. Le landing page sono elementi interattivi e altamente personalizzabili. In questo post vedremo come creare delle landing page con mappa e video, due elementi utilissimi per farsi trovare e fornire informazioni dettagliate in modo ingaggiante.
Perché creare una landing page con mappa e video
Le landing page sono utilissime appunto per arricchire i propri messaggi SMS. Possono essere utilizzate per:
- mostrare nuovi prodotti
- spiegare i termini di un’offerta o una promozione
- lanciare un nuovo servizio
- prenotare un appuntamento – guarda il video su come costruirne una passo passo
Due tra gli elementi più apprezzati sono mappe e video. Aggiungere una mappa è essenziale per tutti quelli che hanno un negozio fisico, uno studio oppure un ufficio e desiderano che i clienti li trovino facilmente. Quindi se stai facendo una promozione e inviti i clienti a passare nel negozio per approfittarne, aggiungi sia l’indirizzo che la mappa, così in men che non si dica ti troveranno.
I video sono un elemento molto coinvolgente e permettono di dare informazioni in modo dinamico. Il nostro consiglio è di utilizzare sempre video di alta qualità e non troppo lunghi, in quanto un utente potrebbe non arrivare a visualizzarlo tutto. In ogni caso, gli esperti suggeriscono di rendere i primi 10 secondi indimenticabili, in modo da catturare a pieno l’attenzione dell’utente. Aggiungere un video a una landing page aiuterà a spiegare un nuovo servizio offerto o a mostrare la nuova collezione di prodotti appena arrivata. Oppure a mostrare la nuova sede dell’ufficio o dello studio. Insomma gli argomenti sono davvero infiniti.
Come aggiungere mappe e video a una landing page
Adesso entriamo più nel lato pratico e vediamo come si fa a creare una landing page con mappa e video grazie a Skebby. Prima di tutto accedi su Skebby e se non hai mai provato il servizio landing page, attiva la prova gratuita di 7 giorni. Vai nella sezione “Landing Page” e clicca su “Crea Landing”. Qui potrai scegliere fra uno dei numerosi template oppure se creare da zero la tua pagina. Il nostro consiglio, soprattutto se hai poco tempo, è di selezionare il template che fa più al tuo caso e modificarlo.
Una volta selezionato il template, si entra nell’editor e qui inizia il vero divertimento. Grazie all’editor drag&drop potrai modificare a tuo piacimento la struttura della pagina e aggiungere e togliere gli elementi. Così entriamo nel vivo e vediamo come aggiungere una mappa e un video.
- Scegli dove inserire questi due elementi: se stai presentando la nuova collezione con un video, dagli una posizione di rilievo e inseriscilo come uno dei primi elementi dopo il logo e una breve presentazione; la mappa invece potrai tranquillamente posizionarla verso la fine della landing, accanto al tuo indirizzo e contatto telefonico
- Dalla barra laterale destra seleziona la mappa o il video e trascinali dove desideri posizionarli
- Una volta inserito il video, hai la possibilità di scegliere se aggiungere il link YouTube o Vimeo
- Quando hai inserito la mappa, allora dovrai aggiungere le coordinate di Google Maps della tua attività o negozio: se non sai come trovare le coordinate su Google Maps, leggi questa pagina di supporto.
Ti sembra quasi troppo semplice? Questo perché l’editor è molto intuitivo e desideriamo farti creare in modo veloce, semplice e personalizzato le tue pagine web.
Tracciare la performance delle landing page con mappa e video
Una volta creata la landing page, non ti resterà che pubblicarla, scegliendo il dominio e personalizzando lo URL (ovvero l’indirizzo della pagina, ad esempio www.azienda.it). A questo punto dovrai scegliere come inviarla ai tuoi clienti e la domanda successiva, del tutto naturale, è come fare a tracciarne i risultati.
Se l’invio viene effettuato via SMS, il nostro consiglio è di abilitare la funzione SMS Link Analytics, che ti permette di tracciare i click di ciascun utente, l’orario del primo e dell’ultimo click, e molto altro. In questo modo potrai monitorare da vicino i risultati del tuo lavoro e ottimizzare le campagne successive a seconda dei risultati.
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