Vuoi prepararti al meglio al 2023 e programmare in anticipo le tue campagne di comunicazione? Con un calendario editoriale ben pianificato potrai migliorare la tua strategia di invio SMS e di aggiornamento dei tuoi social. Per questo abbiamo preparato per te un calendario editoriale per l’anno che sta per iniziare in cui, non solo troverai le date esatte di tutte le feste comandate, ma anche ricorrenze e feste “social” da sfruttare in base al tuo settore.
Pianifica in anticipo le tue comunicazioni e campagne per non farti cogliere impreparato.
Perché usare un calendario editoriale
Continuare a comunicare con i tuoi clienti via SMS o con i tuoi followers sui social è molto importante, per mantenere vivo il rapporto, creare interesse per il tuo marchio e la tua attività, tenere informati i tuoi clienti sulle novità. Questo continuo contatto porta ad avere clienti fedeli e affezzionati.
Per questo, a meno che tu non l’abbia già fatto, ti consigliamo di inserire tra i buoni propositi dell’anno nuovo un’organizzazione migliore del tuo calendario editoriale che potrai seguire per:
- inviare campagne SMS, in occasione delle festività, dei saldi o altre occasioni
- gestire promozioni a tema: se hai un ristorante puoi organizzare promozioni ad hoc e un menù speciale per la giornata mondiale del cioccolato
- aggiornare i social e tenere viva l’attenzione di tuoi followers
Che cos’è un calendario editoriale?
Se ti trovi in ufficio avrai sicuramente un calendario appeso al muro, mentre se stai lavorando da casa, probabilmente lo consulterai dal pc o dal telefono magari sperando che sia già arrivato il venerdì o che manchino solo pochi giorni alle tanto attese ferie.
Un calendario editoriale non è molto diverso, ma troverai evidenziate le festività e le ricorrenze social in cui può essere una buona idea contattare i clienti. Seguendo questo calendario potrai raggiungere le persone giuste al momento giusto. Che si tratti di Natale, Black Friday o le giornate “social” dedicate a sport, cucina, arte o cultura.
Per comunicare con i clienti potrai usare i servizi via SMS ed approfittare degli spunti offerti dal calendario per aumentare la frequenza di invio. Se hai già utilizzato i servizi di marketing via SMS conoscerai già la loro efficacia durante promozioni o comunicazioni importanti, oltre ai loro elevatissimi tassi di apertura.
Oltre ad inviare campagne SMS, puoi usare le ricorrenze del calendario marketing editioriale anche per aggiornare i tuoi social, creare promozioni ad hoc, magari sponsorizzandole con landing page a tema (sapevi che puoi creare landing page senza sito direttamente con Skebby?).
Scarica qui il Calendario Marketing del 2023.
Cosa puoi fare con un calendario editoriale
Grazie ad un calendario editoriale ben studiato, sarai in grado di:
- Strutturare le tue attività in modo chiaro e dedicarti all’inizio dell’anno alla pianificazione. Scopri qui come programmare l’invio dei tuoi SMS, non rischierai più di perdere tempo ogni volta in cui dovrai inoltrare il contenuto
- Mostrarti sempre aggiornato sui trend del momento condividendoli con clienti o followers, ti riconosceranno come una fonte affidabile di informazione
- Contattare, comunicare e interagire nel modo migliore, per sfruttare al massimo il potenziale degli strumenti digitali
Qualche spunto da cui cominciare
Alcune date potrebbero rivelarsi molto interessati nel tuo calendario editoriale. Individua le tendenze del tuo settore e approfitta di queste occasioni speciali per inviare messaggi a tema e farti sentire. Tralasciando le giornate più classiche e conosciute, come San Valentino, Festa della mamma e Festa del papà e il Black Friday, di seguito ci sono alcuni esempi di giornate mondiali che rappresentano una buona occasione per comunicare con i tuoi clienti. Consulta il calendario per conoscere le altre ricorrenze e prendere ispirazione.
Giornata mondiale dello sport
Il 6 aprile è la giornata più attesa dai fanatici del fitness e non. Chi per mantenersi in forma, chi per esigenze di salute e chi semplicemente per passione, siamo tutti sempre più incentivati a mantenerci in movimento. Fatti trovare da chi desidera iscriversi in palestra (anche se in versione palestra online), da chi vuole iniziare una nuova disciplina o da chi cerca articoli sportivi per allenarsi in casa.
Le persone che hanno fatto della loro cantina una sala pesi, si sentiranno incentivate dalla possibilità di consultare online i tutorial di allenamento e più coccolati nel ricevere il vostro supporto. Scopri qui i segreti del successo per le palestre.
Inoltre, gli sport all’aria aperta, come il trekking in estate e lo scialpinismo in inverno si sono diffusi enormemente negli ultimi anni. Per cui se sei un negozio di articoli o vestiti sportivi non puoi davvero perdere l’occasione per far tornare i tuoi clienti.
Anche le strutture sanitarie e i poliambulatori possono beneficiare di questa ricorrenza per arricchire il loro piani editoriale e proporre via SMS sconti o visite in promozione ad hoc per l’occasione.
Giornata mondiale del cioccolato
Probabilmente le temperature torride della stagione non aiuteranno a evitare che si sciolga, ma per i più golosi il 7 luglio rappresenta la giornata più sentita.
Dalla pasticceria al supermercato, il cioccolato è ovunque e da sempre la merenda preferita di ogni generazione, nonché il dolce più consumato dagli italiani.
Ricorda al tuo pubblico sui social media gli innumerevoli benefici del cioccolato e in modo rapido ed efficace riuscirai a:
- Creare intrattenimento
- Dare visibilità alla tua azienda
- Attirare nuovi clienti
Le proprietà del cioccolato aiuterebbero persino a proteggere la pelle dal sole, mentre in passato veniva utilizzato come medicina per curare i disturbi di stomaco e come afrodisiaco. Senza esagerare però!
Giornata mondiale degli animali
Sicuramente tra le giornate più amate trovi il 4 ottobre quella dedicata ai nostri amici animali. Che siano felini, cani, pennuti, pesci o anfibi, gli animali domestici sono arrivati a superare i 62 milioni nel 2021. Risulta chiaro che gli italiani amano la loro compagnia. Per questo comunicare in questa giornata è un’ottima opportunità di contatto per chi gestisce un’attività dedicato a loro, ma non solo.
Qualunque sia il tuo settore, pubblica o invia contenuti a riguardo che faranno incuriosire i lettori. Sarà un incentivo a farli tornare sulla tua pagina, aumentando il loro interesse per la tua azienda.
Lo sapevi che i gatti riescono a dormire fino a 17 ore al giorno? Beati loro.
Vuoi vedere tutte le ricorrenze? Scarica il calemdario editoriale.
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