Spesso le aziende si chiedono come possono fare per attrarre nuovi clienti nel proprio negozio, sul proprio sito web, nuovi studenti per i corsi offerti o in generale nuovi utenti che usufruiscano dei loro servizi. In effetti, la soluzione non è semplice. Spesso si pensa alla pubblicità classica, in televisione, sui giornali, oppure in radio. Questi canali, sempre validi, hanno però limiti concreti. In questo post vi spieghiamo perché puntare su una campagna di SMS promozionali, come crearne una e qualche esempio concreto.
Perché una campagna di SMS promozionali
I limiti di campagne pubblicitarie classiche
Il primo limite è l’impossibilità di scegliere chi vedrà il proprio annuncio. Questo significa che non è detto che le persone giuste vedano, sentano o leggano la nostra pubblicità. Il secondo limite è la misurazione dei risultati. Non è facile dimostrare che il proprio investimento porti i risultati sperati.
I vantaggi delle campagne SMS pubblicitarie
Senza perdere tempo facciamo un breve elenco dei principali vantaggi che ci offrono gli SMS pubblicitari:
- Definizione nel dettaglio del proprio target: questo fa si che solo le persone interessate ricevano il nostro messaggio promozionale
- Risparmio concreto: proprio perché l’invio verrà fatto solo al proprio target, la spesa sarà più contenuta
- Personalizzazione del messaggio: è possibile personalizzare ogni singolo messaggio, grazie alla segmentazione in gruppi del proprio target
- Misurazione dei risultati: grazie alla sezione statistiche di Skebby e all’utilizzo degli SMS Link Analytics è possibile misurare la performance della propria campagna di SMS promozionali
Cosa fare prima di inviare una campagna promozionale
1. Scegliere a chi inviarla
Questo è un passaggio davvero molto importante, perché a seconda di chi sia il destinatario della nostra campagna, si cambierà il testo del messaggio.
Facciamo qualche esempio. Ho un negozio di abbigliamento, accessori e giochi per la prima infanzia che ha aperto da poco in centro città. Voglio farmi conoscere e in occasione dell’inaugurazione ufficiale decido di offrire un gadget ai primi 10 clienti. Il mio target ideale saranno mamme e papà, che vivono nella città dove mi trovo, di età compresa tra i 20-45 anni, con un bambino/a tra gli 0 e i 3 anni.
Un altro esempio può essere una scuola di formazione professionale. A seconda del corso che voglio promuovere, scelgo se puntare su uomini o donne o entrambi, di età compresa tra i 18-35 anni, che abitano in una determinata regione.
2. Preparare il messaggio
Una volta identificati i destinatari, si prepara il messaggio SMS. Questo passaggio merita particolare attenzione, perché saranno quelle poche parole che determineranno il successo della nostra campagna SMS promozionali.
Pensiamo a che tipo di SMS promozionale vogliamo inviare: un codice sconto, un invito ad un evento, una promozione ad hoc, il lancio di un nuovo prodotto, servizio o corso.
Una volta determinato il tipo di messaggio, cerchiamo di personalizzarlo il più possibile per renderlo diretto, chiaro e che parli al destinatario.
3. Programmare l’invio
L’ultimo passaggio preparatorio è pensare a quando inviare la propria campagna di SMS promozionali. Oltre all’orario, che non deve essere né troppo presto la mattina né troppo tardi la sera, per non invadere la privacy delle persone e risultare inopportuni, bisogna considerare anche il giorno della settimana e il periodo dell’anno.
Cosa significa? Che se si promuove un evento, si può inviare un SMS qualche giorno prima per annunciarlo e magari il giorno prima per ricordarlo. Se invece si promuove un nuovo corso, è consigliato inviare una campagna almeno un mese prima per dare il tempo ai destinatari di decidere se partecipare. Infine, se si vogliono sfruttare i saldi per trovare nuovi clienti, si può inviare un SMS ad hoc il giorno prima.
Il tool kit per una campagna promozionale
Una volta finita la fase preparatoria, si passa all’azione. Per aiutarti a gestire al meglio la parte pratica di forniamo un piccolo tool kit e dei consigli pratici.
1. Invia la tua promozione ad almeno 5.000 contatti
Può sembrare un numero alto, soprattutto se vuoi fare una campagna molto specifica, ma dopo tanti test abbiamo visto che vale la pena allargare un pochino il proprio target per arrivare ad almeno 5.000 contatti per avere il massimo ritorno sul proprio investimento.
2. Crea il tuo target
Come accennavano prima, pensa a chi vuoi inviare la tua campagna. Dalla piattaforma Skebby puoi scegliere in totale autonomia l’età, il genere e dove si trovano i tuoi destinatari.
Se invece vuoi creare dei gruppi specifici considerando altri elementi, come hobby o professione, contattaci e ti aiuteremo noi.
3. Aggiungi un link per fornire maggiori informazioni
Se stai lanciando un nuovo prodotto o servizio, una promozione, o un nuovo corso potresti aver bisogno di più spazio dei 143 caratteri degli SMS pubblicitari. Aggiungi il link al tuo sito web o a una landing page dove fornisci le informazioni aggiuntive necessarie.
4. Non dimenticare la CTA (call to action, ovvero la chiamata all’azione)
Non dimenticare di invitare i destinatari a compiere un’azione chiara e specifica. Ad esempio “Visita il nostro sito”, oppure “Vieni in negozio”, o ancora “Acquista ora” o “Iscriviti subito”. L’importante è che la CTA sia chiara e inequivocabile.
5. Scrivi un messaggio breve e incisivo
I caratteri a disposizione non sono molti, per questo è importante essere chiari. Hai bisogno di aiuto? Ecco alcuni esempi:
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