Il canale SMS è utilizzato quotidianamente dalle aziende che vogliono comunicare con i loro clienti in modo efficace ed efficiente. Ma ci sono degli SMS che gli italiani apprezzano più di altri? Secondo una nostra recente indagine, sì. Vediamo quali sono gli SMS più apprezzati e quando gli italiani desiderano riceverli.
Email e SMS più apprezzati
Inutile girarci intorno, gli SMS in assoluto più apprezzati dai nostri intervistati sono:
- Aggiornamenti sulle spedizioni: 87%
- Promemoria di pagamenti: 78%
- Comunicazioni urgenti o importanti: 76%
Non dovrebbe stupire che questi siano gli SMS più apprezzati. Infatti, grazie al loro tasso di apertura del 98%, gli SMS sono uno dei canali migliori per essere sicuri che i propri messaggi vengano letti, non finiscano in spam o semplicemente non si perdano tra la miriade di altri messaggi che ognuno di noi riceve ogni giorno.
Scendendo dal podio troviamo diversi altri tipi di messaggi e utilizzi molto apprezzati dagli italiani. Il 74% degli intervistati dichiara di apprezzare gli SMS che li aggiornano con informazioni sul loro account, un altro 70% trova utile ricevere SMS con la conferma o il promemoria di appuntamenti, magari con link a una landing page per gestire gli appuntamenti al meglio. Poco più in basso nella classifica troviamo gli SMS per verificare il grado di soddisfazione della clientela e aggiornamenti sui servizi offerti, entrambi al 67%. Per ultimo, ma non meno importante, il 63% degli italiani apprezza molto anche messaggi marketing contenenti iniziative promozionali.
Quanto spesso inviare SMS
Un’altro aspetto molto importante su cui abbiamo indagato è quanto spesso le persone desiderano ricevere comunicazioni dalle aziende. È un dato da tenere sempre in considerazione quando si pianificano le proprie comunicazioni, perché se si invia troppo spesso si rischia che le persone si disiscrivano.
Nel 33% dei casi, gli italiani dichiarano di essere felici di ricevere SMS dalle aziende 1-2 volte a settimana, con un ulteriore 26% che è felice di riceverne 1-2 al mese. Risultano meno graditi sia gli invii troppo ravvicinati che quelli troppo distanziati nel tempo.
Scarica la nostra infografica esclusiva per vedere nel dettaglio tutti i dati.
Ora che sai quali sono gli SMS più apprezzati, invia la tua prima campagna SMS. Fai login.
Non hai un account? Registrati ora, è gratuito.