Il Black Friday 2022 si sta avvicinando (è venerdì 25 novembre) e come ogni anno sia consumatori che aziende sono in attesa di uno dei principali eventi dedicati allo shopping. Abbiamo parlato dei messaggi Black Friday, abbiamo parlato di idee Black Friday, quest’anno invece abbiamo deciso di parlare di numeri e su come questi possono aiutarti a prepararti al meglio al famoso venerdì nero.
Quest’anno Skebby ha condotto una ricerca in Italia, intervistando più di 500 persone, per capire cosa pensano riguardo al Black Friday e su come desiderano ricevere offerte e comunicazioni dai loro marchi preferiti. Vediamo cosa abbiamo scoperto.
Rimando i miei acquisti in vista del Black Friday?
La risposta breve è sì, le persone rimandano i propri acquisti. Settembre e i mesi successivi sono caratterizzati da un aumento del numero degli acquisti, tra l’inizio delle scuole, l’arrivo del freddo e poi Natale. Abbiamo scoperto però che, a meno che non siano acquisti assolutamente urgenti e necessari, le persone nel 55,69% dei casi decidono di rimandarli tra 2 e 4 settimane prima del Black Friday. Un ulteriore 17,77% smette di fare acquisti addirittura più di 4 settimane prima.
Questi numeri ci dicono chiaramente che il Black Friday 2022 è un evento molto atteso, come lo è stato negli anni passati. Forse quest’anno ancora più del solito in un’ottica di risparmiare qualcosa in più approfittando delle offerte.
Voglio ricevere SMS sul Black Friday 2022?
Uno dei dati più interessanti del nostro sondaggio è proprio questo. Il 42,17% è assolutamente contento di ricevere promozioni e offerte via SMS sul Black Friday e un altro 36,93% la considera una buona opzione per rimanere aggiornati sui saldi dei suoi marchi preferiti. Questo significa che quasi l’80% dei consumatori sono favorevoli a ricevere SMS dalle loro aziende preferite in occasione del Black Friday 2022.
La prima conclusione è che prima di tutto i clienti si aspettano di essere contattati e tenuti aggiornati sull’inizio delle promozioni. La seconda deduzione è che il canale mobile, e in particolare l’SMS, è sicuramente uno dei mezzi privilegiati con cui farlo. Questo dato non dovrebbe stupire considerando che in Italia il 97% degli utenti possiede uno smartphone.
Quanto prima dovrei comunicare le mie offerte?
A questo punto questa domanda sorge spontanea. La risposta ci viene direttamente dal 59,28% dei clienti che dicono di voler ricevere offerte da 2 a 4 settimane prima del Black Friday. Questo ci dice che tra fine ottobre e inizio novembre dovresti già avere pronte le prime comunicazioni da inviare ai tuoi clienti.
Un’ulteriore 22,16% preferisce invece conoscere le promozioni solo con una settimana di anticipo. Non potendo sapere cosa preferiscono i tuoi clienti, ti consigliamo di inviare una prima campagna SMS a inizio novembre e una seconda una settimana prima dell’inizio degli sconti, per ricordare di passare a trovarti in negozio o sul tuo e-commerce.
Guarda la nostra infografica.
3 consigli per prepararsi al Black Friday 2022
1. Preparati con un certo anticipo
Considerando che quasi il 60% degli intervistati vuole ricevere le offerte tra 2 e 4 settimane prima, è bene che anche tu ti prepari con un certo anticipo. Ottobre è il mese giusto per rivedere le tue liste contatti, pensare alle offerte e alla durata delle stesse, e programmare nel dettaglio la tua strategia in vista del Black Friday.
Non anticipare però troppo i tempi. Inviare messaggi con troppo anticipo potrebbe significare che questi cadano nel dimenticatoio, vengano sommersi dai messaggi successivi o vengano cancellati.
2. Scegli i canali giusti
Il canale mobile è sicuramente quello da prediligere, perché passiamo ormai moltissime ore con i nostri smartphone. Per iniziare a promuovere le tue offerte, inserisci un post sui principali social media, come Facebook, Instagram, Twitter. Puoi anche inviare un’email dove fornisci più dettagli sulle promozioni. Infine, per essere sicuro che il tuo messaggio sia arrivato a destinazione, invia una campagna SMS, visto che appunto quasi l’80% dei nostri intervistati sarebbe contento di riceverne uno.
3. Sii originale
Come te, anche moltissime altre aziende invieranno messaggi promozionali in vista del Black Friday. Per questo è importante distinguersi, rendere le proprie comunicazioni memorabili. Nel post dedicato ai messaggi Black Friday del passato potrai trovare esempi veri da cui prendere ispirazione.
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