Se non hai mai avuto a che fare con il mondo del mobile marketing e non vedi l’ora di iniziare ad inviare SMS ai tuoi clienti, sei nel posto giusto. Oggi ti illustriamo come costruire una campagna di SMS marketing da zero grazie a Skebby. Skebby offre una piattaforma professionale per l’invio di SMS al proprio database di clienti. Prima di tuffarci negli step dettagliati della guida su come creare una campagna di SMS marketing, assicurati di essere registrato su Skebby. Se non lo fossi, registrati ora.
Campagna di SMS marketing: la guida
1) Costruiamo il database
Si tratta di una barriera all’entrata che alcuni temono, ma che in realtà è facilmente aggirabile. Puoi costruire un database per SMS marketing in modi diversi:
- Al momento del pagamento, puoi proporre ai clienti di lasciarti i suoi dati per ricevere delle offerte
- Se hai una carta fedeltà, puoi farla sottoscrivere al tuo cliente, facendogli compilare un form in cui gli viene chiesto anche il numero di cellulare
- Attivando un numero di ricezione SMS con Skebby e pubblicizzandolo in negozio o sul tuo sito internet; in questo modo chi invierà un SMS a quel numerò entrerà a far parte del tuo database
2) Importiamo i numeri che abbiamo già
Una volta raccolti i numeri, è il momento di caricarli in Piattaforma. Ci sono principalmente due metodi per l’importazione:
- Caricare un file: puoi scaricare il modello presente nella sezione Importa Contatti, riempirlo con i tuoi contatti e caricarlo in Piattaforma
- Fare copia/incolla dei numeri o delle email dei tuoi contatti
Per approfondire questo passaggio leggi subito la nostra guida.
3) Decidiamo un obiettivo aziendale
Si tratta di un momento cruciale che molto spesso non viene considerato; è fondamentale, prima di iniziare ad inviare, decidere qual è l’obiettivo aziendale che si vuole conseguire. Vale la pena quindi prendersi del tempo per fare delle analisi sia sulle vendite, che sulle potenzialità della propria attività, come anche sul target che si vuole colpire.
Magari, se si ha un negozio di abbigliamento che ha più reparti, grazie ad un’analisi approfondita ci si può rendere conto che il reparto donna negli ultimi tempi non ha prodotto i soliti risultati. L’obiettivo quindi sarà quello di attirare in negozio il pubblico femminile, contattandolo via SMS.
4) Creiamo il nostro primo messaggio per la campagna di SMS marketing
Decisi gli obiettivi, è l’ora di scrivere l’SMS. Questo dovrà essere breve, diretto e dare un valore aggiunto al cliente. In più sarà importante personalizzare l’SMS per far sentire il cliente unico. Questo è possibile con i Campi Dinamici che permettono di inserire direttamente nel testo dell’SMS i dati anagrafici di un Contatto. Scopri di più sui campi anagrafici, leggendo la nostra guida. Non ti è chiaro come strutturare il testo? Usa il nostro modello.
5) Inseriamo i codici di tracciamento per analytics
Vai su www.google.com/analytics per ottenere i codici di tracciamento standard per il monitoraggio. Poi crea una pagina del tuo sito solo per la tua campagna SMS (ovvero con un URL indipendente). In questo modo potrai monitorare le visite e gli acquisti che provengono unicamente dalla tua campagna e calcolarne il ROI in modo agevole. Infatti, l’SMS ha un ROI molto più alto rispetto ai social. Leggi il nostro post dedicato.
6) Programmiamo l’invio
Inviare un messaggio al momento giusto è fondamentale. Spesso le iniziative di marketing diretto nascono proprio in occasione di eventi particolari come le festività o i saldi. Per questo è importante che l’invio possa essere programmato precedentemente, in modo che gli SMS arrivino in tempo.
Programmare l’invio di una campagna SMS su Skebby è molto semplice, basta selezionare l’opzione corrispondente prima di inviare. Sulla guida troverai tutte le indicazioni di cui hai bisogno a questo proposito e non dimenticare che sulla nuova piattaforma è ancora più semplice programmare gli SMS di compleanno.
7) Monitoriamo la performance
Come in tutte le operazioni di marketing, anche quando si inviano SMS è fondamentale monitorare la performance, per cercare di capire come e dove si può migliorare. A questo proposito sarà necessario verificare quali sono stati i risultati ottenuti a fronte dell’invio della campagna ma non solo. Per trovare la “formula” giusta che funziona meglio con i propri clienti, non si dovrà fare altro che effettuare dei test. Offrire percentuali di sconto diverse e lavorare sul testo, cercando di formularlo ogni volta in modo diverso, verificando infine quale combinazione ha portato risultati migliori.