Inviare le proprie campagne SMS al momento giusto è davvero un dettaglio importante e non trascurabile per la buona riuscita della propria comunicazione marketing. Ovviamente non è sempre possibile essere al pc al momento prescelto per fare click su invia. Per questo abbiamo pensato alla possibilità di inviare SMS programmati. In questo post spiegheremo perché e come inviare SMS ad un’ora prestabilita.
Perché inviare SMS a una determinata ora
Scegliere il momento ideale per inviare un SMS ai propri clienti o utenti è una decisione chiave per il successo di una campagna SMS. Infatti si dice che il tempismo è tutto e in questo caso lo è davvero. Inviare un SMS qualche giorno prima dell’inizio dei saldi oppure inviarlo settimane in anticipo può influenzare molto l’esito della campagna. Lo stesso vale per gli SMS usati per ricordare un appuntamento o un evento. Se mandati il giorno prima o la mattina stessa avranno la massima efficacia, se invece mandati la settimana prima, probabilmente serviranno a poco, in quanto chi lo riceve potrebbe dimenticarsi nuovamente l’impegno preso.
Come scegliere quando inviare SMS
Non esiste il momento perfetto per inviare un SMS, perché questo viene determinato dal motivo per cui viene mandato. Quindi, prima di decidere quando inviare la tua campagna SMS pensa a:
- Cosa vuoi ottenere dagli SMS inviati
- Cosa vuoi scrivere
- A chi li stai inviando
Una volta risposto a questi tre punti, sei praticamente pronto a scegliere quando inviare la tua campagna SMS.
Come inviare SMS ad un’ora prestabilita
Prendiamo due storie che si ispirano a casi realmente accaduti e cerchiamo di offrire delle soluzioni.
1. Sono un libero professionista e voglio mandare un SMS a tutti i clienti che dovrò incontrare il giorno dopo, in modo da ricordargli la data e l’ora dell’appuntamento per tempo ed essere sicuro che si presentino. Evidentemente non posso passare mezza mattina, tutte le mattine, ad inviare manualmente questi SMS. Come fare?
2. Sono la proprietaria di un negozio e desidero inviare diverse campagne SMS in vista dei saldi, ma le voglio differenziare. Infatti, voglio mandare un SMS alle mie clienti più affezionate con anticipo e un altro a ridosso dell’inizio degli sconti a tutte le altre. Essendo il periodo molto frenetico vorrei che tutte le mie campagne SMS fossero automatiche, così da prepararle con anticipo. Desidero troppo?
Come inviare SMS ad un’ora prestabilita ricorrenza
Nel caso in cui si voglia inviare un SMS personalizzato ai propri clienti con la data e l’ora del loro appuntamento, si possono usare gli SMS ricorrenza. Questa tipologia di invio permette di inviare gli SMS prima o dopo una determinata data, in questo caso il giorno dell’appuntamento. Ma non solo, è possibile stabilire quanti giorni prima o dopo inviare l’SMS e anche l’ora precisa a cui effettuare l’invio. Il libero professionista citato sopra non avrà alcun problema ad automatizzare l’invio.
SMS programmato semplice
La proprietaria del negozio può utilizzare un invio SMS programmato semplice, indicando semplicemente la data e l’ora a cui desidera che l’invio venga fatto. Se poi desidera inviare più SMS per ricordare che i saldi continuano, allora la scelta ricade su un invio SMS periodico, dove oltre a scegliere la data del primo invio e l’ora, si può decidere con che frequenza e per quanto tempo si vuole continuare ad inviare l’SMS in questione.
Tutto questo è davvero facile da fare in Skebby, avendo una sezione apposita per configurare il tipo di invio più adatto ai propri bisogni. Per tutti i dettagli di come fare consulta la nostra guida online.
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