Il canale mobile, in tutte le sue forme, è ormai quello più utilizzato in assoluto, sia per le comunicazioni con amici e parenti, sia per mettersi in contatto con aziende e brand. Basta pensare a quante ore passiamo con i nostri smartphone tutti i giorni, da cui difficilmente riusciamo a separarci. Non è scontato però che tutti apprezzino gli stessi strumenti per essere contattati o mettersi in contatto con i propri marchi preferiti. Skebby, in collaborazione con Pollfish, ha condotto un sondaggio in Italia per trovare risposta alla domanda su come è meglio comunicare con i clienti e quali canali prediligere.
Come comunicare con i clienti?
Il primo dato che ci conferma l’amore per le comunicazioni SMS e mobile è che quasi il 90% degli italiani desidera utilizzare la messaggistica mobile per parlare con le aziende. Abbiamo poi indagato oltre, chiedendo nello specifico quanti utilizzerebbero gli SMS per contattare i loro marchi preferiti. Il 54% degli intervistati ha risposto di sì e un ulteriore 34% lo prenderebbe in considerazione come canale da utilizzare.
Utilizzare l’invio SMS per comunicare con i clienti, oltre al fatto di avvalersi di un canale che loro apprezzano, offre anche altri numerosi vantaggi:
- Comunicazioni altamente personalizzate grazie ai campi dinamici
- Tasso di apertura del 93%
- Possibilità di programmare con anticipo l’invio della propria campagna
- Possibilità di ricevere risposte in tempo reale con il servizio ricezione SMS
Da quante aziende ricevi SMS?
Abbiamo accertato quindi che la maggior parte degli italiani considera gli SMS come un buon canale per tenersi in contatto con le aziende. Ma da quante aziende si è disposti a ricevere SMS su novità e altre informazioni, come sconti, promozioni e aggiornamenti? Il 61% degli intervistati dichiara di ricevere SMS da 1 a 6 aziende, mentre un ulteriore 24% riceve SMS da più di 7 aziende diverse. Questo ci fa capire come i clienti siano molto propensi a ricevere comunicazioni via SMS dalle loro aziende preferite, ma che bisogna guadagnarsi la fiducia degli stessi per rientrare in quelle aziende così fortunate da poter utilizzare il canale SMS in maniera efficace.
Come resti in contatto con i tuoi marchi preferiti?
Il canale mobile non comprende solamente gli SMS, ma anche le email e i social media. Se per le comunicazioni dirette azienda-cliente gli SMS sono molto apprezzati, per restare in contatto con i propri marchi preferiti il 25% degli intervistati predilige la newsletter, un ulteriore 25% li segue su Instagram e un 18% su Facebook. Non deve sorprendere che i social media insieme alle newsletter siano tra i metodi più apprezzati per restare in contatto con le aziende che si preferiscono. Questi canali infatti offrono la possibilità alle aziende di condividere immagini, video e altri elementi che rende i contenuti più accattivanti.
Scarica l’intera infografica per vedere tutti i dati.
Quando inviare una campagna SMS
Considerando che gli SMS sono uno strumento particolarmente apprezzato sia per ricevere aggiornamenti su spedizioni (87%), che promemoria di appuntamenti (70%), ma anche messaggi promozionali (63%), si capisce che ci sono davvero moltissime occasioni in cui è possibile inviare una campagna SMS.
Comunicare con i clienti nel momento giusto e per l’occasione giusta a seconda dell’ambito in cui lavori è molto importante. Per aiutarti a programmare al meglio le tue campagne SMS, abbiamo preparato un calendario editoriale marketing, dove potrai trovare i principali eventi, festività e ricorrenze per tutto l’anno. In questo modo potrai pianificare con largo anticipo quando contattare i tuoi clienti.
Invia la tua prima campagna SMS. Fai login.
Non hai un account? Registrati ora, è gratuito.