- Continuando a comunicare con i clienti, in modo da sentirsi vicini anche se lontani
- Offrendo servizi online a chi è già abbonato e vuole continuare ad allenarsi
- Proponendo sessioni di allenamento all’aria aperta per gli iscritti
- Organizzando lezioni in diretta e registrando video lezioni premium
Anche quando si tornerà completamente alla normalità, è importante che venga mantenuta la giusta tattica per continuare a fidelizzare i tuoi membri.
L’importanza di continuare a comunicare
Anche nei periodi più difficili è fondamentale continuare a comunicare con clienti e non, aggiornare i social e trasmettere il messaggio che la tua attività rimane operativa. Strumenti come i social, le app di messaggistica istantanea, gli SMS e le email, possono offrire un contributo concreto in questo senso. Ma come dovrebbero essere usati?
Di sicuro bombardare di informazioni i propri contatti è sempre sbagliato, soprattutto in questo periodo. Ecco perché ci si dovrebbe limitare ad inviare informazioni come queste:
- aggiornamenti riguardanti i servizi ancora attivi in modalità virtuale o le sessioni di allenamento all’aria aperta (per chi ha sottoscritto abbonamenti di lunga durata)
- inviti a dirette riguardanti allenamenti, alimentazione, benessere mentale
- aggiornamenti periodici sulla possibile riapertura per tenere sempre aggiornati gli iscritti
Come parlare ai clienti: empatia e motivazione
Una volta deciso che tipo di comunicazioni inviare è importante capire come farlo. Fare attenzione al tono del messaggio è di fondamentale importanza in un periodo come questo.
Essere empatici con la situazione che i propri interlocutori stanno attraversando è necessario per tutti i business. Le palestre, in particolare, dovrebbero puntare a dare messaggi motivanti, che trasmettano energia e invitino alla positività. Ad esempio, con l’arrivo della bella stagione, molte persone vorranno impegnarsi per migliorare la propria forma fisica e puntare su questo aspetto nelle proprie comunicazioni può davvero fare la differenza. Un invito piacevole a guardare al futuro.
Attivare lezioni di fitness online: come e perché
Se i propri iscritti non possono usufruire degli attrezzi della loro amata palestra, questo non è un motivo per impedirgli di allenarsi. Si può decidere di contattare gli abbonati e chiedergli se hanno bisogno di una rimodulazione della scheda di allenamento con esercizi a corpo libero. Spesso bastano un tappetino e tanta forza di volontà per continuare a prendersi cura del proprio aspetto.
In questa fase è importante attivare un canale di comunicazione che permetta agli iscritti di fare domande se hanno dei dubbi sugli esercizi assegnati, se la scheda è troppo difficile da seguire o se hanno bisogno di una lezione live per eseguire al meglio alcuni esercizi. In questi casi possono tornare utili:
- gruppi su Whatsapp
- landing page in cui caricare i video necessari e le spiegazioni per eseguire al meglio l’esercizio
- servizi di ricezione SMS con numeri dedicati a cui ricevere solo i messaggi degli abbonati premium
Palestra all’aperto: sposta la tua attrezzatura e gli iscritti all’esterno
Palestra virtuale: ecco con quali tool
Come anticipato prima, continuare a tenere aperte le palestre anche se virtualmente, non è così complesso. Basta armarsi di smartphone o computer e, in un attimo, è possibile entrare nelle case dei propri iscritti e iniziare a farli allenare.
In questo caso si possono provare due strade.
Si può decidere di registrare dei video da condividere solo con i propri abbonati (pensiamo a tutti quei clienti che avevano sottoscritto un abbonamento annuale o anche più lungo) o di avviare delle dirette per tutti i propri followers sui social. L’obiettivo è da una parte continuare ad offrire un servizio premium e personalizzato a chi aveva già pagato, dall’altra coinvolgere chi non si è mai iscritto o chi non è abituato a fare attività fisica. La palestra virtuale serve quindi a mantenere attivo il rapporto con gli abbonati ma anche a crearne di nuovi.
La registrazione di un video oggi è semplicissima grazie agli smartphone e ai computer. Inoltre esistono diversi strumenti già preinstallati che permettono di montare i video registrati, aggiungere musica, testo e grafiche. Da Windows Live Movie Maker a iMovie di Apple, ad esempio.
I tool che, invece, possono supportare le palestre nel trasmettere video in diretta sono i seguenti:
Se la tua palestra ha già introdotto questi servizi, ti consigliamo di chiedere un feedback agli abbonati. Ad esempio, potresti domandargli se c’è un tipo di corso a cui vorrebbero partecipare o se vorrebbero orari diversi da quelli attualmente proposti. Offrire un servizio a misura dei membri della tua palestra potrebbe essere vitale per fare in modo che si abbonino di nuovo.
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