Il Campionato Europeo di Calcio UEFA 2020 è solo uno dei tanti eventi rinviati a causa della pandemia e si svolgerà a partire dall’11 giugno 2021 in diverse città e stadi d’Europa.
La UEFA sta collaborando con l’OMS per adattare il campionato alle normative anti-Covid vigenti in Europa. Infatti la maggior parte degli stadi ospitanti, Roma inclusa, ha confermato la presenza di tifosi nei propri stadi. La macchina organizzativa sta però ancora lavorando per garantire un ritorno in sicurezza.
Tuttavia, ci si aspetta che l’evento sportivo più importante della prossima estate sarà seguito comodamente da casa dalla maggior parte dei tifosi. Sulla base degli ascolti televisivi dell’ultima edizione UEFA EURO 2016, si prevede che gli Euro 2020 terranno incollati agli schermi quasi 20 milioni di italiani, ma non solo. L’evento infatti porterà molti appassionati a fare acquisti, partecipare ad eventi e concorsi in attesa del campionato. Per questo motivo Euro 2020 rappresenta una grande opportunità per le aziende di ogni settore, che possono contattare i loro clienti e aumentare il coinvolgimento del proprio pubblico.
Per le aziende puntare sulla comunicazione via mobile potrebbe rivelarsi un grande vantaggio, considerando che la maggior parte degli accessi alla rete viene effettuata da dispositivi mobili ed è quindi il canale preferito dal pubblico.
Di seguito, alcune delle nostre idee di campagne SMS ad hoc per le aziende, con l’obiettivo di sfruttare al meglio le potenzialità degli Europei 2020 e incrementare vendite e notorietà del proprio brand.
Speciale Euro 2020: Comunicazioni e Promozioni
Bar, Ristoranti e Pizzerie
Con la riapertura di ristoranti, bar e pizzerie, anche se con alcune restrizioni, e la possibilità di dire addio al coprifuoco, potrebbe rivelarsi particolarmente vantaggioso e proficuo pubblicizzare quali partite verranno trasmesse e incoraggiare, così, i clienti a prenotare i tavoli in anticipo. Più del 20% dei clienti dichiara di apprezzare l’invio di un SMS di conferma della prenotazione da parte dei ristoratori, soluzione che aiuta indubbiamente a ridurre il numero di clienti che non si presenta.
Durante l’ultimo anno, le consegne a domicilio e il servizio d’asporto sono stati un’ancora di salvezza per molte aziende del settore della ristorazione. In previsione degli Europei 2020, questi sistemi si attestano ancora come strategia vincente per proporre offerte dedicate ai tifosi che seguiranno le partite da casa. Con una campagna promozionale SMS dedicata, i ristoratori potranno promuovere offerte e sconti validi fino al fischio d’inizio della partita, inviare aggiornamenti sugli ordini, ad esempio il tempo di consegna previsto, direttamente sui cellulari dei propri clienti.
Negozi e Attività
In aggiunta al merchandising ufficiale UEFA, i commercianti potranno promuovere il proprio brand cavalcando l’onda del successo legato a Euro 2020. Grazie all’invio di un semplice SMS con il link alla landing page dedicata all’e-commerce, non solo si accresce la fidelizzazione dei propri clienti, migliorando di conseguenza la customer experience, ma si aumenta anche la visibilità del proprio brand ai clienti potenziali.
Sport e Tempo Libero
Gli Europei di calcio 2020 rappresentano una grande opportunità per le organizzazioni sportive e le associazioni per il tempo libero per coinvolgere e motivare i propri membri e attirarne di nuovi. Un’idea di campagna innovativa in tema Euro 2020 prevede l’introduzione di nuovi allenamenti, online o all’aperto, oppure la creazione di gare o concorsi a premi tra i membri dell’associazione. Un esempio: al partecipante che riuscirà a fare il maggior numero di palleggi consecutivi e a inviare un breve video che lo dimostra, verrà regalata una sessione di allenamento individuale completamente gratuita.
Agenzie e Centri Scommesse
Anche in questo ambito, soprattutto per i centri scommesse online, gli Euro 2020 offrono un grande potenziale per coinvolgere clienti esistenti e attirarne di nuovi. Poiché gli italiani controllano in media il proprio smartphone oltre 200 volte durante il giorno, una strategia di comunicazione SMS è sicuramente vincente e garantisce alle aziende che i messaggi inviati saranno ricevuti e letti dai propri clienti. Gli appassionati di scommesse potranno restare aggiornati sulle vincite effettuate, sulle promozioni personali e le novità del mondo delle scommesse, ma saranno anche in grado di completare transazioni, istantaneamente e da un solo dispositivo.
Aumentare i consensi all’SMS marketing
Un’ottima strategia per incrementare i consensi alle comunicazioni promozionali consiste nell’annunciare piccoli concorsi a premi in occasione degli Euro 2020, in grado di incoraggiare il coinvolgimento dei clienti.
Un esempio: le aziende invitano i propri clienti a mandare un SMS con scritto “WINNER”, ad un numero di cellulare indicato, seguito dal paese che secondo loro vincerà il campionato. A torneo concluso, tutti coloro che avranno indovinato la squadra vincitrice, potranno partecipare all’estrazione a premi e vincere. Con un SMS di risposta automatica, a tutti gli iscritti al concorso verrà chiesto il consenso a ricevere messaggi promozionali da parte dell’azienda.
Gli SMS si attestano come canale di comunicazione efficace per l’invio di messaggi marketing ai consumatori, con un tasso medio di apertura del 93%. Di conseguenza gli Euro 2020 potrebbero rivelarsi un’opportunità da non farsi sfuggire, per accrescere la propria lista contatti e per fare SMS marketing.
Associazioni sportive
Negli ultimi anni le associazioni sportive hanno implementato le comunicazioni via SMS per migliorare le relazioni con i propri tifosi. Poiché il 93% degli italiani possiede uno smartphone, gli SMS si affermano come un ottimo canale di comunicazione per la condivisione di notizie, come le formazioni delle squadre, gli ultimi pronostici e le varie classifiche dei giocatori durante Euro 2020. Con l’invio di aggiornamenti in tempo reale, i club e le associazioni, saranno in grado di aumentare il coinvolgimento dei tifosi e promuovere la fidelizzazione alla società, in tempo per il rinnovo degli abbonamenti e la riapertura degli stadi.
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