“Bloccare Internet? Non è poi così difficile” così afferma Danilo Bruschi, docente di Sicurezza Informatica all’Università Statale di Milano, su Il Sole 24 Ore. E prosegue “E’ possibile mettere KO l’infrastruttura di rete di parecchie aziende italiane“. Il docente sentenzia “Basterebbero cinque giovani ben addestrati, a mettere in ginocchio l’infrastruttura di rete di parecchie organizzazioni italiane, anche molto blasonate“, ma ne è sicuro? “Sicurissimo. Certo che devono essere dei giovani in gamba, come quelli che dico io“.
E lui di giovani super informatici se ne intende. Il professore Bruschi infatti è stato a capo del team “Chocolate Maker” che ha vinto, 3 anni fa, la gara internazionale di sicurezza e hacking (iCTF) sbaragliando team provenienti da 35 atenei al mondo. Le regole erano molto semplici: “Otto ore di tempo per attaccare le macchine degli altri concorrenti, difendendo al tempo stesso le proprie. E tra gli 8 campioni del team italiano della Statale di Milano c’era anche Davide Marrone.
Dopo essersi fatto le ossa nelle competizioni di hacking ai massimi livelli ed aver dimostrato grandi capacità di attacco Davide ha deciso poi di utilizzare le sue competenze e abilità informatiche mettendosi dalla parte di chi deve proteggere i siti internet dagli attacchi altrui. Skebby.it in primis implementa infatti i massimi standard di sicurezza ed offre ad aziende, enti e developer propri clienti una piattaforma gateway sms api e servizi per l’invio e la ricezione di SMS sicuri da attacchi informatici.
Per fortuna a difendere Skebby abbiamo Davide e come dice il proverbio: Il miglior attacco parte dalla difesa! 😉