L’invio SMS di compleanno è una funzione sempre molto apprezzata della piattaforma Skebby ma non solo. Ricevere messaggi di compleanno dalle aziende è ormai considerato quasi scontato dai clienti. Ecco perché, se ancora non li invii, dovresti iniziare a farlo. I costi sono contenuti e gli invii sono automatici. Continua a leggere per conoscere i nostri consigli e per programmare subito l’invio dei tuoi SMS di compleanno.
Come si impostano gli SMS di compleanno?
Grazie alla piattaforma Skebby, in pochi passaggi potrai programmare l’invio di SMS di compleanno a tutti i tuoi contatti, grazie alla nuova funzione SMS Ricorrenza. Da quel momento in poi, in automatico, gli SMS partiranno nel giorno del compleanno di ogni contatto selezionato oppure qualche giorno prima, a te la scelta. Ecco come fare:
- carica in piattaforma un file contenente i dati anagrafici dei tuoi clienti completo di data di nascita
- vai nella pagina di Invio SMS e seleziona Invii speciali e successivamente Invio Ricorrenza
- imposta l’orario di invio, che varrà per tutti i destinatari e programma i tuoi SMS di compleanno
Se vuoi conoscere la procedura in modo più dettagliato vai alla pagina dedicata della nostra guida e scopri, passo passo, quanto è semplice programmare i messaggi di compleanno e impostare l’invio SMS automatico.
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3 consigli per l’invio SMS di compleanno
Se non hai mai inviato SMS di compleanno, siamo sicuri che sarai alla ricerca di qualche consiglio per sapere come ottenere i risultati migliori da questa nuova attività. Ma anche se invii questa tipologia di messaggi già da tempo, è probabile che tu voglia ripassare le regole più importanti.
Personalizza l’SMS di compleanno, chiama per nome il cliente
Inviare un messaggio personalizzato lo rende subito più intimo e di conseguenza più apprezzato. Con Skebby puoi personalizzare il testo dell’SMS di compleanno grazie alle variabili o campi dinamici. Quando scrivi il testo in piattaforma, aggiungi per esempio la variabile Nome (scegliendola dal menù a tendina Variabili), così da avere un messaggio di questo tipo:
“Auguri di buon compleanno %NAME%. Vieni in negozio a ritirare l’omaggio che ti abbiamo riservato.”
Invia gli auguri in anticipo o in ritardo!
Se vuoi programmare delle piccole promozioni personalizzate per i tuoi clienti, offrendogli per esempio degli sconti nella settimana in cui compiono gli anni, allora ti conviene inviargli gli auguri in anticipo. In questo modo avranno tutto il tempo per farsi un regalo.
Se, invece, preferisci puntare su una strategia opposta, puoi inviare gli auguri con qualche giorno di ritardo. In questo modo non rischierai che i tuoi auguri passino in secondo piano. Con Skebby puoi facilmente programmare l’invio dell’SMS nei giorni precedenti o in quelli successivi al compleanno del tuo contatto, ecco un esempio di testo:
“Ciao %NAME%, è quasi arrivato il momento di spegnere le candeline. Per te, solo questa settimana, uno sconto del 20% su un prodotto a tua scelta.”
Fai gli auguri all’ora giusta!
L’SMS marketing ha delle regole ferree, una di queste riguarda gli orari di invio. Come si legge chiaramente anche nella nostra infografica con le regole d’oro dell’SMS marketing, gli invii SMS andrebbero evitati in orari sconvenienti.
Ti consigliamo quindi di inviare gli auguri ai tuoi clienti a partire dalle 9 del mattino e fino le 18/19 di sera.
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