Il ROI dell’SMS e quello dei Social. Chi vince?

Negli ultimi anni l’SMS si è affermato a tutti gli effetti come un mezzo prezioso per il business. Utile per inviare comunicazioni di tipo diverso ai propri clienti, da quelle di natura promozionale a quelle di servizio.

Oggi abbiamo deciso di dimostrarti, dati alla mano, quanto può essere efficace quello che alcuni vedono ancora come un mezzo per comunicare a livello consumer ma che, invece, può essere cruciale per la tua attività. Per esempio può servire a recuperare i clienti persi o inattivi da molto tempo.

Roi SMS ROI Social

L’SMS per recuperare i clienti inattivi: la nostra esperienza

Niente di meglio quindi che presentarti la nostra esperienza diretta. Anche noi di Skebby abbiamo usato l’SMS proprio per recuperare clienti di vecchia data, inattivi da un po’. E i risultati ottenuti hanno davvero superato le aspettative. Per il recupero dei clienti abbiamo utilizzato:

-L’SMS, il nostro strumento per eccellenza

-Facebook

-Twitter

-Adwords

Curioso di conoscere il risultato e il ROI dei diversi mezzi e di sapere chi vince? Seguici nella nostra analisi allora!

I clienti da recuperare erano quasi 11000, si trattava di clienti che nell’ultimo anno non avevano effettuato acquisti. Abbiamo quindi scelto, come usualmente avviene all’interno di qualsiasi azienda, di puntare su una campagna crossmediale, con cui cercare di recuperarli.

Tabella-Vendite-Impression-Campagna-Skebby

(Clicca sulla tabella per ingrandirla)

Il dato interessante è che siamo partiti da un investimento iniziale uguale per tutti i mezzi e che l’SMS non solo ha dimostrato di essere il mezzo più efficace ma, allo stesso tempo, anche quello che ha richiesto meno tempo per ottenere risultati. Questi infatti sono arrivati a partire dal primo mese della campagna mentre i risultati dei social sono cresciuti, di poco, solo dopo tre mesi.

In più, ed è questo quello che vogliamo farti notare maggiormente, il ROI, ovvero il dato sul ritorno dell’investimento, ha evidenziato ancora di più l’efficacia dell’SMS, verificalo tu stesso nel nostro grafico riassuntivo qui sotto.

ROI sms versus ROI Social (1)

Tutto questo a dimostrazione di tutti i grandi vantaggi dell’SMS che si possono riassumere in:

  • Altissima percentuale di lettura, avviene nel 98% dei casi ed entro 5 secondi dall’invio
  • Semplicità del mezzo, non servono app aggiuntive, nè connessione ad internet, nè uno smartphone
  • Grande vantaggio economico, l’SMS continua a costare poco e ad essere quindi il miglior investimento che puoi decidere di fare per la tua attività.

Parola di Skebby 😉