SMS di San Valentino 2023: conquista i tuoi clienti

Anche quest’anno è importante mostrare ai tuoi clienti un po’ d’amore e quale migliore occasione per farlo se non il 14 febbraio, il giorno di San Valentino? Festa rinomata e popolare, con una forte spinta commerciale, San Valentino ha fatto nascere la “love economy” ovvero, l’economia dell’amore. A prova di questo, Mastercard ha riportato un aumento della spesa globale del 17% tra il 2017 e il 2019. Con i continui rincari la spesa è destinata ad aumentare ancora. Anche se i regali tradizionali, come fiori e cioccolatini, stanno lasciando spazio ad attività da fare assieme, è chiaro che gli italiani non vogliono rinunciare a festeggiare questa festa. Ma come può un’azienda trarne il massimo vantaggio? Creando una campagna SMS di San Valentino 2023 e comunicando subito con i tuoi clienti.

Perché usare gli SMS di San Valentino?

Come puoi essere sicuro che le tue offerte per San Valentino non vengano ignorate o non passino inosservate dai tuoi clienti? Gli SMS sono un canale privilegiato ed efficiente, perché a differenza delle email, vengono letti a pochi secondi dalla loro ricezione. Pensa infatti a quante email si ricevono nei momenti clou dello shopping e quante finiscono in spam senza nemmeno essere viste. Grazie al loro tasso di apertura che supera il 90%, gli SMS riescono a raggiungere proprio tutti, indipendentemente dal telefono che possiedono.

Rivedi le tue liste contatti

Se non sei nuovo del mondo SMS, allora sai già quanto sia importante curare le tue liste contatti e arricchirle di continuo per sopperire a chi decide di non voler più ricevere i tuoi SMS. Il periodo dei saldi è ottimo per attirare nuove persone e invogliarle a registrarsi alla tua newsletter e consentire a ricevere le tue campagne SMS. Inoltre, con una crescita dello shopping online costante, e contanto che molti ascquisti in occasione di San Valentino avvengono all’ultimo minuto, poter inviare SMS con promemoria, sconti dell’ultimo minuto e suggerire idee per un regalo è un’ottima opportunità.

Non ho un mio database: posso inviare SMS di San Valentino?

Certo, puoi provare gli SMS pubblicitari, che ti permettono di utilizzare un database di 21 milioni di numeri di telefono, di persone che hanno dato il loro consenso a ricevere SMS. Puoi segmentare il database in base a età, genere e luogo. Questo offre diversi vantaggi tra cui:

  • Poter inviare messaggi personalizzati a seconda di chi ricevere i tuoi SMS promozionali
  • Selezionare solo le aree dove la tua azienda ha punti vendita o spedisce

Idee per campagne SMS di San Valentino 2023

San Valentino, dopo i saldi invernali, è la prima grande occasione dell’anno per promuovere la tua azienda e i tuoi prodotti o servizi. Per aiutarti, quindi, abbiamo pensato ad alcune idee di campagne e template che speriamo ti possano aiutare a toccare le corde giuste con i clienti e farli innamorare del tuo marchio. Se non trovi il tuo settore, non disperare. Puoi facilmente adattare i nostri consigli a qualsiasi attività.

Ristoranti, pizzerie e pasticcerie

Come per molte occasioni speciali, anche per festeggiare San Valentino il buon cibo gioca un ruolo fondamentale. Infatti, nel 2019, la cena romantica al ristorante è stato il regalo più gettonato, scelto da circa 5,3 milioni di italiani. Per questo motivo, ristoranti e pizzerie possono proporre un menù ad hoc di coppia con pietanze speciali e a tema da mangiare direttamente al ristorante o pronte per la consegna a domicilio. Anche le pasticcerie possono proporre menù speciali per la colazione di San Valentino o torte a tema per concludere in bellezza la serata.

SMS e landing al tuo servizio

Come promuovere al meglio le tue proposte culinarie? Una ricerca di Deliveroo afferma che aggiungere una foto del piatto nel tuo menù aumenta del 24% la probabilità che questo venga ordinato. Per questo il nostro consiglio è di utilizzare le landing pages via SMS. Un semplice SMS sul modello dei nostri esempi qui sotto incoraggerà i clienti a cliccare sulla landing page che hai creato proprio per mostrare la colazione regalo di San Valentino, i piatti del menù romantico o una coppia che cucina usando i kit per la preparazione delle ricette che consigli. Infine, dato che gli SMS vantano un altissimo tasso di apertura, ti assicuriamo che le tue promozioni saranno particolarmente efficaci.

Ecco alcune idee di messaggi SMS complete di landing page da condividere con i tuoi clienti:

Giovanni, cerchi qualcosa di speciale per San Valentino? Dai un’occhiata alla nostra colazione romantica per due. Consegna a domicilio inclusa. Prenotabile dal 10 febbraio: *inserire URL*.

Trattoria La Genovese: Silvia, festeggia San Valentino con il nostro speciale menù per due. Il tema di quest’anno? Il rosso, naturalmente. Guarda il menù: *inserire URL*.

Ciao Luca, hai bisogno di un regalo last minute per San Valentino? Guarda il nostro menù di San Valentino: *inserire URL*. Consegne disponibili fino alle ore 22:00.

Ricorda la prenotazione via SMS

Dimenticarsi di un appuntamento romantico è sicuramente una situazione tragicomica, ma non certo per chi aspetta o per il ristorante e la pizzeria. Puoi usare gli SMS anche per confermare e ricordare la prenotazione con data, ora e l’indirizzo del tuo ristorante. Invita inoltre a contattarti nel caso il tuo cliente fosse costretto a disdire. Purtroppo le emergenze capitano sempre, anche il giorno degli innamorati. In ogni caso, tu potrai riorganizzarti per tempo.

Negozi al dettaglio

Per i negozi al dettaglio San Valentino è un’ottima occasione per attirare i propri clienti in negozio e spingere le vendite, iniziando il nuovo anno nel modo giusto.

Conoscere i propri clienti e quello che amano è davvero importante, per poter creare delle offerte e promozioni di loro interesse. In questo caso, ti consigliamo di creare campagne che trasmettano amore e gioia, proprio grazie a offerte personalizzate. In alternativa, puoi decidere di inviare una e-card di San Valentino grazie alle landing page. Condividendo il tuo bigliettino di Cupido via SMS, sarai sicuro che arrivi direttamente ai tuoi clienti e non vada perso tra le mille e-mail che ricevono.

Considerando che anche i tuoi concorrenti faranno delle campagne è importante distinguersi. Ecco alcune idee di campagne SMS di San Valentino 2023 che possono aiutarti a essere ricordato:

  • Codice sconto dedicato
  • Offerta 3×2
  • Promemoria e conto alla rovescia per San Valentino
  • Spedizione gratuita
  • Omaggio gratuito con un acquisto minimo
  • Idee originali per festeggiare San Valentino
  • Crea un quiz per identificare il regalo giusto

Infine, di seguito trovi alcuni suggerimenti di offerte di San Valentino da inviare via SMS per i negozi al dettaglio:

Star Make-Up: Alessia, devi fare shopping per San Valentino? Guarda i nostri set di regali per te e la tua dolce metà su: *inserire URL* o vieni in negozio.

La Perla Boutique: Antonio, Cupido sta arrivando! Per festeggiare insieme San Valentino abbiamo sconti fino al 40%: *inserire URL*.

Testo suggerito per la consegna della tua e-card di San Valentino via SMS:

Ciao Giorgia, noi di Bianca Rosa Intimo vogliamo diffondere un po’ d’amore e per farlo ti abbiamo inviato un biglietto digitale di San Valentino…*inserire URL*. 

Fiorerie

Le fiorerie meritano una menzione speciale. Se vendi fiori saprai bene che San Valentino è una delle occasioni in cui vedrai un picco delle vendite perché nonostante tutto i fiori sono un regalo sempre gettonato. Inoltre, è il tipico regalo che si va a comprare di persona, invece che effettuare un ordine online e anche quello che si può fare all’ultimo minuto.

Questo ovviamente rende il lavoro dei fioristi molto complicato. Per cercare di organizzarti al meglio, puoi inviare una campagna SMS ai tuoi clienti, invitandoli a fare un pre-ordine, in modo tale che tu possa preparare con anticipo il maggior numero di mazzi di fiori. In questo modo, non solo potrai effettuare più vendite, ma potrai anche pianificare meglio il tuo carico di lavoro.

Parrucchieri e centri estetici

Come abbiamo anticipato all’inizio, nel 2021 circa il 20% di chi ha festeggiato San Valentino l’ha fatto acquistando per sé un prodotto per la cura della persona. Quindi quest’anno, non perdere l’opportunità di promuovere i tuoi prodotti e servizi. Dai massaggi di coppia per i centri estetici, alla SPA per due, fino ad arrivare ai parrucchieri che possono proporre pacchetti speciali. A San Valentino tutto è concesso e puoi scatenare la creatività stuzzicando i tuoi clienti. Come? Proponi un momento rilassante da soli o in coppia in cui coccolarsi e prendersi cura di sè.

Qui sotto trovi, alcune idee di SMS di San Valentino 2023 per parrucchieri e centri estetici:

Emmelle SPA: Programmi per San Valentino? Coccole! Prenota ad un prezzo speciale la SPA per 2: *inserire URL*.

Ciao Simona, ultima chiamata per prenotare il pacchetto San Valentino capelli. Splendi nella sera più romantica dell’anno: *inserire URL*.

Ciao Alessandra, da sola o in coppia non conta. A San Valentino amati e regalati un kit speciale per i tuoi capelli! Al momento di pagare inserisci il codice GAL2021 per uno sconto di 10€: *inserire URL*.

Qualunque cosa la tua azienda decida di fare in occasione del 14 febbraio, assicurati di trasmettere ai tuoi clienti un po’ d’amore grazie a una campagna SMS di San Valentino 2023.

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