SMS per i saldi estivi: i segreti per il successo

saldi estivi stanno per cominciare in praticamente tutte le regioni già a partire dal 2° luglio, per circa 6 settimane. Si tratta di un’ottima occasione per attirare i propri clienti in negozio. Come fare però ad assicurarsi un boost delle vendite e un magazzino da tutto esaurito? Continua a leggere e scopri quali sono i nostri consigli su come scrivere ed inviare SMS per i saldi estivi davvero efficaci.

3 motivi per usare gli SMS per i saldi estivi

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: gli SMS sono uno degli strumenti prediletti per fare marketing, perché offrono innumerevoli vantaggi. Ecco quali sono i 3 vantaggi principali dell’SMS:

  • Gli SMS sono un canale di comunicazione personale e diretto con i propri clienti
  • Possono essere ricevuti da chiunque, in qualsiasi momento, senza bisogno di app particolari o connessioni internet
  • Vengono letti in brevissimo tempo da ben il 93% delle persone (leggi il post con tutte le statistiche della nostra ricerca!)

Per questo quando si vogliono comunicare informazioni tempestivamente ai propri clienti, come ad esempio l’inizio dei saldi, soprattutto se si ha libertà nello scegliere la data di inizio, gli SMS sono il canale più indicato.

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Programmare l’invio degli SMS per i saldi

Prima di iniziare a scrivere i tuoi SMS per i saldi estivi prenditi un momento per pensare:

  1. Alla strategia che vorresti seguire;
  2. A cosa vorresti ottenere dalla tua campagna SMS.

Inoltre, se non è la prima volta che invii SMS per i saldi estivi o invernali, dedica del tempo a rivedere cosa hai fatto in precedenza e analizza i risultati ottenuti. In questo modo dovresti avere una solida base da cui partire per creare la tua nuova campagna, così da evitare tutto ciò che non ha portato risultati soddisfacenti e ispirandoti a tutto quello che ha funzionato.

Se, invece, è la prima volta che ti approcci al mondo dell’SMS marketing, lasciati guidare dai nostri consigli.

Scegli il tuo target

target per sms saldiCosa significa esattamente scegliere il proprio target? Vuol dire decidere a chi è indirizzata la propria campagna SMS. Non è da sottovalutare mai questo primo passo, perché la scelta del proprio target influenzerà quelle successive. Una volta deciso a chi si vuole inviare la campagna SMS, si passa a organizzare la propria rubrica clienti, suddividendola in gruppi. Le possibilità qui sono infinite e la decisione dovrebbe essere presa in base ai propri obiettivi. Il vantaggio principale è che una volta suddivisi i propri clienti in vari gruppi (ad esempio dividendo i nuovi da quelli di vecchia data e da quelli dormienti), sarà possibile inviare SMS multipli, con contenuti diversi, a tutti in pochissimo tempo.

Abbiamo il piacere di invitarti ai nostri saldi estivi. I SALDI per te cominciano già oggi! Visita il nostro negozio a Pavia.

Personalizza i tuoi SMS

Una volta divisi i clienti nei diversi gruppi, si passa alla personalizzazione del messaggio. Cerca di inviare SMS unici per far sentire unici anche i tuoi clienti. Infatti, le personalizzazioni possono essere fatte su vari livelli, dal nome proprio del destinatario, alla percentuale di sconto, fino alla data di inizio saldi.

Chiamare per nome ciascuno dei tuoi clienti contribuirà a farli sentire speciali e davvero importanti. Come fare con poco tempo a propria disposizione? Scopri come utilizzare i campi dinamici della nostra piattaforma, per personalizzare con nome e cognome i tuoi SMS.

Ciao Marta, i nostri SALDI ESTIVI stanno per cominciare! Ti aspettiamo in negozio questo sabato con i primi sconti.

Se, invece, hai diviso i tuoi clienti di lunga data, da quelli nuovi, potresti personalizzare il messaggio sia dal punto di vista della percentuale dell’offerta che della data di inizio saldi. Ad esempio, potresti concedere un 10% di sconto extra ai tuoi clienti più affezionati e iniziare i saldi, solo per loro, con 48 ore di anticipo.

Buongiorno Marco, solo per te che sei nostro cliente da tanti anni i SALDI sono doppi! Non lasciarti scappare l’occasione, mostra questo SMS in cassa per avere il 10% di sconto extra.

Quando inviare i tuoi SMS per i saldi estivi

programmare invii sms per i saldi estiviIl momento in cui inviare i propri SMS, annunciando l’inizio dei saldi, è di fondamentale importanza. Questo perché scegliere la data e l’ora in cui contattare i tuoi clienti può influenzare enormemente i risultati della campagna SMS. Cerca sempre di informare la tua clientela con qualche giorno di anticipo. In questo modo sapranno che stai preparando degli sconti speciali e non vedranno l’ora di passare nel tuo negozio.

Per quando riguarda l’orario, cerca di inviare in tarda mattina o primo pomeriggio, così da incuriosire i tuoi destinatari e magari farli venire a trovarti dopo il lavoro per dare una prima occhiata.

Infine, un messaggio potrebbe non bastare. Per cui, se noti che dopo una settimana dall’inizio dei saldi non hai ricevuto ancora le visite che ti aspettavi, programma una seconda campagna SMS. Questa servirà da reminder, sia per ribadire che gli sconti continuano nel tuo negozio, sia per annunciare eventuali ulteriori ribassi.

Se ti interessa approfondire quali sono le linee guida auree in ambito SMS, leggi il post Le regole d’oro dell’SMS marketing dove spieghiamo tutto con una simpatica infografica.

 

Se invece vuoi creare subito una campagna SMS per i saldi estivi, entra in Piattaforma.

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