L’SMS per ricordare appuntamenti è una delle tipologie di messaggio da sempre più apprezzate, soprattutto dai liberi professionisti. Si tratta di comunicazioni utili, alla portata di tutti e che rappresentano il modo migliore per evitare che i clienti dimentichino gli impegni presi, con conseguente perdita di tempo e risorse da parte dell’azienda.
Le statistiche: il 47% degli intervistati ritiene utili gli SMS per ricordare appuntamenti
Un recente sondaggio che abbiamo condotto nell’estate del 2019 lo conferma*. Il 47,29% degli intervistati su un campione di 938 persone su tutto il territorio nazionale, ritiene utile l’SMS per ricordare appuntamenti. Ma non solo, il 33,33% degli intervistati ritiene l’SMS perfetto anche per conferme di prenotazione. In particolare una delle fasce d’età che apprezza di più questi servizi è quella tra i 25 e i 34 anni.
Le 4 informazioni fondamentali negli SMS per ricordare appuntamenti
Un SMS per ricordare appuntamenti, per essere davvero utile e apprezzato, deve essere inviato almeno 24 o 48 ore prima dell’appuntamento, in modo da avvertire per tempo chi lo riceve. Inoltre, deve contenere 4 informazioni fondamentali:
- Orario e data
- Luogo
- Dettagli sull’appuntamento
- Istruzioni su come spostarlo o annullarlo in caso di necessità
Oltre a questi 4 elementi principali, per rendere l’SMS ancora più completo si potrà anche:
- Aggiungere dei campi dinamici per personalizzare il messaggio con il nome del destinatario
- Attivare il servizio di ricezione SMS in modo da gestire le cancellazioni in modo automatico
- Aggiungere un link al proprio sito web o creare una landing page direttamente da Skebby, senza bisogno di un sito internet. La pagina potrà contenere istruzioni dettagliate su come accedere al servizio prenotato o contattare la struttura. A seconda del proprio business, possono essere davvero tantissime le informazioni in più da riportare nella landing page.
SMS per ricordare appuntamenti: perché inviarli?
Inviare SMS per ricordare appuntamenti o per confermare una prenotazione è di sicuro un servizio in più al proprio cliente. Permette infatti di rassicurarlo e di fargli avere tutte le informazioni di cui avrà bisogno. Inoltre, consente anche di risparmiare sui costi e di non rischiare di avere momenti morti nel proprio salone di bellezza, nel proprio studio legale, CAF o centro medico. Se, infatti, si calcolassero i costi mensili dovuti agli appuntamenti mancati, sarebbe chiaro che con un piccolo investimento nel servizio SMS, il problema sarebbe facilmente risolvibile.
Manualmente o via Gateway: decidi tu come inviare
Se hai un piccolo business, potrai impostare manualmente gli SMS per ricordare appuntamenti, la nostra piattaforma è semplice da usare e in pochi click potrai programmare l’invio degli SMS nell’orario e nel giorno desiderati. Se, invece, devi gestire ogni giorno una gran mole di messaggi, ti consigliamo di integrare l’invio SMS nel tuo sistema, gestionale, sito web o CRM tramite Gateway Skebby. In questo modo potrai automatizzare l’invio degli SMS di reminder e gestire questo servizio in modo ancora più efficace. Skebby ti fornisce molti esempi di codice e le API Rest, semplici da integrare e universali.
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